VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI SANTA SEVERA

Riceviamo e pubblichiamo: Proseguono le Visite guidate al Castello di Santa Severa, lo spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella. L’appuntamento è tutti i giorni dal martedì alla domenica, con due turni alle 20 e 21.30. Un ciclo di visite esclusive, al tramonto e in notturna della durata di circa un’ora e mezza, che permetteranno al pubblico di scoprire la storia millenaria del complesso monumentale e dell’antico borgo: partendo dall’attuale struttura a pianta rettangolare, arricchita da torri risalenti al XIV secolo, i visitatori potranno ammirare gli affreschi appena restaurati del Battistero, il cortile della Rocca, ma anche l’imponente Torre Saracena (riaperta al pubblico dopo la lunga chiusura per il Covid-19), antica fortificazione cilindrica edificata a metà del IX secolo per volere del papa Leone IV che, a seguito di continui rifacimenti, è giunta a noi nella sua struttura visibile oggi e datata tra il XVI e il XVII secolo. Grazie a un importante intervento di consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegro pittorico è stato possibile restituire al Battistero buona parte della sua bellezza originaria che è possibile ammirare oggi grazie alle visite guidate organizzate dal Castello. L’opera di restauro è stata curata dal Consorzio Le Arti – Restauro e Conservazione e dalle restauratrici Antonella Amoruso, Elisabetta Biscarini e Silvia Pissagroia con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.


Il programma rientra in “Vivi il Castello delle Meraviglie”, la kermesse estiva promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea. L’intero cartellone di eventi è disponibile sul sito www.castellodisantasevera.it.


Visite guidate:

Biglietto ingresso ai musei + € 6 per la visita guidate.

Prenotazioni direttamente in biglietteria: dal martedì al venerdì on site e on line, fino alle ore 14 del giorno prima. Sabato, domenica e festivi on site e on line fino all’orario di partenza della visita.

On line https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=products&snappTemplate=template3&catalogid=19AF44A2-2287-3361-4776-015F6DDB982B&lang=it

Torre Saracena: Biglietto di ingresso ai musei + 3 € per ingresso alla Torre

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Ottica Giangiuliani LOGO2_bianco.png
Wind3.webp