top of page

Venanzoni a Bracciano: grande successo

Inaugurata la mostra del Maestro su Caravaggio, pubblico delle grandi occasioni


Grande successo ieri, con l’inaugurazione della mostra pittorica del Maestro Guido Venanzoni, dal titolo “La vita di Caravaggio in pittura”.

Sale espositive gremite di persone accorse per ammirare i dipinti dell’artista romano, ladispolano d’adozione, con la sua serie di capolavori raffiguranti i momenti salienti della vita dell’artista lombardo.


Foto Biagio Tamarazzo
I curatori della mostra Burattini e Milani, lo storico dell'Arte Arch. Sodano, l'Assessore Viarengo e il Maestro Venanzoni

Alla presenza dell’Assessore Emanuela Viarengo e dello storico dell’arte non che direttore de Museo civico di Bracciano, Architetto cecilia Sodano, si è tenuta la cerimonia di apertura della mostra.

Successo oltre ogni aspettativa, con oltre un centinaio di persone ad assistere alla cerimonia per poi accompagnare il Maestro Guido Venanzoni nella visita della mostra, durante la quale ha illustrato i suoi dipinti e ha raccontato storie, leggende e aneddoti sul suo lavoro e sul personaggio Caravaggio.

Fino alla chiusura poi, alle ore 21.00, è continuato il flusso di curiosi e amanti dell’arte, tutti accolti dal Maestro e dal curatore della mostra (assieme alla Dott.ssa Annalisa Burattini) Marco Milani.


Foto Biagio Tamarazzo

«Siamo contenti – ha detto Milani – perché Bracciano era una tappa fondamentale per noi e siamo riusciti a ottenerla, grazie anche all’Assessore alle politiche culturali Viarengo e all’Architetto Cecilia Sodano, direttore del museo civico che con la loro competenza ci hanno reso il lavoro più facile.

Gli spettatori hanno così potuto ammirare i dipinti di questo grande artista che presto salperà per lidi anche internazionali, visto il successo della mostra.»

Bracciano capitale della Cultura questo mese, per una mostra che si protrarrà sino al 28 maggio.

Il 27, sabato, alle ore 17.00, presso la sala conferenze dell’archivio lo scrittore Marco Milani presenterà il suo libro “L’ultimo approdo di Caravaggio” e, a seguire, alle ore 18.30, si chiuderà la giornata con il banchetto seicentesco.


Foto Biagio Tamarazzo

Coinvolte anche le scuole che, nei prossimi giorni, faranno visita alla mostra, incontrando il Maestro Venanzoni e lo scrittore Marco Milani.

Insomma, in attesa che uno dei dipinti esposti qui a Bracciano (la decollazione di Beatrice Cenci) vada a far bella mostra di sé a Castel Santangelo, da giugno a ottobre, si consiglia di fare un salto ad ammirare tali capolavori prima che questi inizino il tour che partirà da Catanzaro per poi toccare anche siti internazionali.


Foto Biagio Tamarazzo

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page