top of page

UN VIAGGIO NEL MONDO DEI LIBRI

Ultime novità sui libri più venduti in Italia


Quando ci immergiamo nella lettura ci troviamo proiettati in un altro mondo, viviamo una esperienza trascendentale catapultandoci in una diversa realtà e magari immedesimandoci nel protagonista del racconto. Esistono libri di ogni genere e per ogni fascia di età, ma le lettrici e i lettori italiani in libreria che cosa scelgono ? Anche se viviamo nell’era della digitalizzazione non dimentichiamoci delle librerie fisiche e dei libri, nostri compagni di vita quotidiana. Un bel libro arricchisce la nostra cultura nutrendo la nostra anima e la nostra mente; leggere è uno dei passatempi più ricchi di sempre. Ognuno certamente ha i propri gusti in fatto di storie, autori, generi e una bella narrazione vale più di una copertina accattivante, lasciando per sempre traccia nel cuore dei lettori. Spesso si entra in libreria incerti delle proprie preferenze e se ne esce ancor più smarriti; ma tra novità editoriali, saggi, opere di narrativa italiana, straniera e libri per ragazzi, ecco qualche suggerimento personale per invogliarvi ad entrare a far parte di una grande storia da sfogliare.

Tra le ultime pubblicazioni del 2021 spicca senza dubbio “La carezza della memoria” di Carlo Verdone; un'autobiografia scritta durante la pandemia, paragonabile ad un grande scatolone pieno di ricordi, fotografie e lettere. Il lavoro ebbe inizio nel mese di marzo 2020, in pieno lockdown, durante la solitudine di una giornata di clausura. L'autore racconta aneddoti, ricordi e momenti della propria vita attraverso oggetti conservati nel tempo.

Altra novità del momento è “Un'amicizia” di Silvia Avallone; il libro narra le vicende di due giovani ragazze, Elisa e Beatrice, che si conoscono in spiaggia durante un giorno d'estate, tra le quali nasce un profondo legame che si protrae nel tempo anche quando le due divengono donne adulte. “Oggi faccio azzurro” di Daria Bignardi è invece la storia di Galla, lasciata dal marito improvvisamente. Da quel giorno, la sua vita sociale si riduce agli incontri con la sua psicanalista… Ma un giorno decide di partire da sola per Monaco di Baviera....

Gian Arturo Ferrari - finalista al Premio Strega 2020 - pubblica “Ragazzo Italiano”, ambientato nel dopoguerra, che racconta le storie di Ninni, ragazzo lombardo che impara l'amore per i libri e per l'autonomia grazie a sua nonna. “La ragazza del sole” di Lucinda Riley è tra le opere letterarie più apprezzate degli ultimi mesi; la protagonista del libro è Electra d'Aplièse, una famosa modella che nasconde un animo molto fragile, incapace di reggere le pressioni di quel mondo fatto solo di copertine.


Per i lettori più giovani, con “L'Ickabog” la scrittrice J.K. Rowling - mitica autrice della storica saga di Harry Potter - torna a far sognare bambini e ragazzi; il romanzo è ambientato in un regno fantastico chiamato Cornucopia e governato da Re Teo il Temerario. Qui Robi e Margherita, due ragazzini, dovranno affrontare Ickabog, il mostro delle paludi.

Citiamo infine “Wonder” di R.J. Palacio, nel quale romanzo principale e i tre spin-off vengono narrati dalle voci dei personaggi che ruotano attorno al protagonista; una storia di amicizia, solidarietà e rispetto per l'altro.

La lista dei libri novità del 2021 non finisce naturalmente qui, ma se volete saperne di più e trovare tra i tanti il titolo più adatto a voi, le librerie vi aspettano.

Permettetemi di congedarmi con una bella citazione che ha colpito la mia attenzione : “Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia, che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare” - Carlos Ruiz Zafòn.

Buon lettura e… buon viaggio.

Carla Cappiello

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page