Bella iniziativa dell'Assessorato alla Cultura
Sarà che ci ha lasciato da poco quel genio incomparabile di Gigi Proietti, sarà che questo Covid ci attanaglia, sarà che l’inverno è alle porte, sarà che due eminenti rappresentanti della sinistra italiana, Sansonetti e il ministro Franceschini, hanno praticamente detto in TV che la Cultura può aspettare, ma è palpabile tra la gente e soprattutto tra i ragazzi una voglia di evadere, di volare con la fantasia, di nutrirsi e di abbeverarsi alla fonte dell’Arte e della Cultura, che riscalda il cuore e incoraggia per il futuro.
Ma soprattutto infonde coraggio e intraprendenza.
Ci chiudono teatri, centri culturali e cinema?
Be’, c’è chi è pronto a non fermarsi e come quel detto su Maometto, se non possiamo andare a teatro sarà il teatro a venire a casa nostra.
Il cartellone Culturale invernale era già pronto e sui blocchi di partenza quando come una mannaia, si è abbattuto su tutto il movimento culturale il lockdown (che d’ora in poi, per pura autarchia letteraria chiameremo “blocco”) che ha sparigliato tutto.
Ma gli artisti hanno mille risorse e dalla bravissima Laura Masielli è arrivata la disponibilità a trasformare in realtà un’intuizione del Sindaco Alessandro Grando, subito colta al volo dall’Assessorato alla Cultura: mettiamo in scena il cartellone e portiamolo a casa della gente con lo streaming (che sarebbe la diretta via internet)!
Determinante anche l’aiuto dell’On. Lucia Bergonzoni e del Sen. William De Vecchis.
Questo è un segno tangibile di vicinanza delle istituzioni al movimento Culturale, perché il progetto prevederà un piccolo sostegno economico più che altro simbolico ma che andrà a ristorare artisti altrimenti costretti a non lavorare.
Così, sotto la direzione artistica di Laura Masielli, la UPTER, la Compagnie Twain e la Valigia dell’attore, metteranno in scena divertenti pièce teatrali godibili da tutti, in tutta Italia e persino da Sansonetti e Franceschini.
Il programma prevede spettacoli di bravissimi artisti, nelle date e negli orari indicati nella locandina.
Basterà collegarsi a questi link (https://www.facebook.com/VisitLadispoliVisit oppure https://www.facebook.com/Upter.Ladispoli o anche su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCBugl8KexGFRAVWM17PEUrQ) e magicamente il teatro entrerà a casa di tutti.
La Cultura, l’Arte non sono l’ultima ruota del carro e considerarle tali è come vivere senza sogni.
E vivere senza sogni, non è vivere.
Comments