top of page

Sgarbi: “Il Museo Di Palazzo Doebbing Riparte” Con Gli “Incontri A Sutri. Da Giotto A Pasolini

Riceviamo e pubblichiamo da "ecodaiPalazzi.it"


“Incontri a Sutri. Da Giotto a Pasolini” mette in “collisione esperienze artistiche lontane e diverse. Il museo di Palazzo Doebbing era stato voluto dal sindaco Vittorio Sgarbi «Così si inaugura il nuovo museo, nel palazzo ripristinato agli inizi del secolo scorso da un vescovo tedesco illuminato, Giuseppe Bernardo Doebbing, e oggi restaurato e restituito al pubblico godimento. Diversi mondi si ritrovano a Sutri, tornata capitale, per stimolare e innalzare il desiderio della conoscenza, in un’ansia di crescita della umana sensibilità. Ai giovani perché non siano perduti»

Dopo tanta attesa e tante difficoltà, Sutri riparte. Da domani martedì 2 febbraio, riaprono al pubblico il museo di Palazzo Doebbing, voluto dal sindaco Vittorio Sgarbi, giunto alla terza esposizione, il mitreo e l’anfiteatro.

“L’allentamento delle misure restrittive che dalle prossime ore configura il Lazio in zona gialla – spiega una nota – permette, fintanto che permarrà questa condizione, di poter restituire la bellezza ai visitatori”. “Incontri a Sutri. Da Giotto a Pasolini” mette in “collisione esperienze artistiche lontane e diverse”: un corpus di 250 opere che copre un arco temporale dal VI secolo ad oggi e che spazia dai reperti della Fondazione Luigi Rovati alla Madonna e al Crocefisso di Giotto, dalle esperienze seicentesche di Gherardo delle Notti a quelle di Franz Ludwig Catel e di Tadeusz Kantor, per poi immergersi nelle opere di artisti contemporanei come Justin Bradshaw, Chiara Caselli, Alessio Deli, Cesare Inzerillo, Mirna Manni, Massimo Rossetti, Livio Scarpella, Guido Venanzoni, attraversando le immagini pasoliniane di Dino Pedriali.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì, (il fine settimana è escluso come da provvedimenti governativi), con gli orari: 10-13 / 15-18. Il mitreo, invece, sarà aperto alle visite dal martedì al venerdì, dalle 10/16.


https://ecodaipalazzi.it/2021/02/01/cultura-sgarbi-il-museo-di-palazzo-doebbing-riparte-con-gli-incontri-a-sutri-da-giotto-a-pasolini/?fbclid=IwAR2JHkuo1iMP576fOQ9SO8Q5_G_Zgi_WTerGkWy6-b78QsDDc8qUpbkLMIo

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page