top of page

San Matteo e l'angelo

Nuova opera del Maestro Guido Venanzoni



Ex Kaiser-Friedrich-Museum, Berlino
San Matteo e l'angelo 1602 Olio su tela, 232 x 183 cm

L'immagine mostra la prima versione del San Matteo e l'Angelo, eseguita per la Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi a Roma. Questo dipinto fu rifiutato e l'artista ne realizzò un altro che ancora oggi si trova sopra l'altare. La prima versione del San Matteo e l'Angelo fu acquistata dal Marchese Vincenzo Giustiniani e poi finì a Berlino, dove fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale; non esiste alcuna riproduzione del colore.

"La figura ottusa di san Matteo, che è nudo sotto le ginocchia e i gomiti, e vestito con un normale cappuccio, non acquista una vera dignità anche se il mantello è appoggiato sulla sua sedia pieghevole. Con gli occhi spalancati e con le mani pesanti, scruta gli spessi volumi sulle ginocchia. Non è facile credere che possa scrivere. Il suo angelo ha la più grande difficoltà nel guidare la sua mano inesperta a mettere la parola di Dio in lettere, che sono troppo grandi. In tal modo, l'angelo inclina la sua figura affascinante, la cui forma è chiaramente visibile sotto la sua veste leggera. E così possono il suo viso androgino e le lunghe ciocche di capelli, in contrasto con il cranio ruvido e calvo di San Matteo. Sullo sfondo quasi nero, che è stato rifilato a sinistra e in alto, vediamo il bianco squisito delle sue enormi ali".

Ho voluto anche io cimentarmi a restituire un colore a questa grande opera del Maestro e sempre cercando di non offendere la sua memoria, dato il dilagare di riproduzioni dilettantesche che vanno per la maggiore nel nostro paese.



179 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page