top of page

Referendum: strumento inutile?

Visti gli ultimi esiti sembra proprio di sì


Ragioniamoci con calma, dati alla mano e forse una risposta la troveremo.

Il Referendum, sulla carta, dovrebbe essere lo strumento principe di una democrazia, una delle armi più potenti in mano al popolo, per imporre quasi direttamente la propria volontà, senza passare dalle aule del Parlamento.

Eppure, sebbene il popolo dovrebbe gioire perché dotato di una così forte arma, in realtà se ne infischia e si arriva a dati come quelli di ieri, sconfortanti, non avendo raggiunto neanche il 20% dei votanti.

Eppure si trattava di Giustizia, temi importanti, sentiti.

Ma da cosa dipende allora tale disaffezione?

Come detto, da vari fattori. Intanto la distanza che si è creata tra Politica e Società civile, dove la prima viene considerata dalla seconda non più come un'entità al suo servizio, ma viene vista come un tumore fisiologico che va sopportato, col quale si deve convivere.

E come dargli torto? Non si vota più da tempo immemore, si stravolge la Costituzione e da Paese che ripudia la guerra ci trasformiamo in Paese che alimenta la guerra, l'informazione è schierata e guai ad essere una voce fuori dal coro, vieni immediatamente assalito, dileggiato, etichettato e naturalmente emarginato.

E poi le esperienze degli ultimi Referendum! Ricordo che si votò nel 1993 e fu approvata con enorme maggioranza (il 90,3% dei voti), la legge che vietava i finanziamenti pubblici ai partiti e tutti fummo felici e soddisfatti per aver deciso il taglio del cordone ombelicale.

Pie speranze andate disattese, in barba alla Costituzione ciò che si ottiene con i Referendum non venne riconosciuto e con una nuova legge, calpestarono quanto deciso dal popolo (col 2/1000, hanno reso innocua la volontà popolare e i partiti prendono anche più di prima).

Riepilogando:

Ha uno sbarramento al 50% per essere valido e in questo ci stiamo americanizzando, dove le percentuali di voto sono miserrime, garantendo perciò il non raggiungimento del Quorum.

Nel caso il Referendum passasse poi, le contromisure ce le hanno.

Censura televisiva, main stream docet, giornali per tutte le stagioni e ci accorge che siamo diventati un popolo di Zombie;

Buon lavoro a tutti.

MM

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page