top of page

"Pensiero stupendo"

Parafrasando la canzone di Patty Pravo, noi lanciamo un'idea... per qualcuno folle, per altri non tanto, appunto... un pensiero stupendo...




Chi ha tanto viaggiato, ha avuto la fortuna di vedere tante belle cose, di assaggiare nuovi sapori, di fruire di servizi innovativi, di invidiare soluzioni che da noi restano sogni.

PiuNews ha deciso di lanciare una sondaggio che nei prossimi giorni diverrà attivo, grazie al quale finalmente sapremo cosa ne pensano i ladispolani su di un argomento del quale se ne parla da anni ma che ha sempre scatenato forti reazioni: Vorreste Viale Italia permanentemente isola pedonale?

Ma invece di limitarci a questo, raddoppiamo: Vorreste il Lungo mare isola pedonale permanente?


Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro, ma ci pensate a cosa sarebbe il Viale pavimentato con pietre lussuose, cosparso di alberi e panchine rotonde, opere d'arte e altro? Passeggiare in tutta tranquillità, tra bambini e colori, negozi splendenti e verde, statue, panchine artistiche...

Ne abbiamo discusso in redazione e abbiamo deciso di porre a voi il quesito. Magari, chiudendo da Via Fiume (lasciata percorribile dalle auto) fino a Via Bari (anch'essa lasciata alle auto), mettendo a disposizione numerose rastrelliere per le bici, nella speranza che cittadini e turisti ne implementino l'utilizzo.

Noi ci siamo trovati tutti d'accordo... viva l'isola pedonale!

E il lungomare? Sarebbe un sogno, lasciato ai pedoni, con il rumore della risacca, ristoranti e locali aperti, aiuole, alberi, musica.

Tutto ciò farebbe fare alla nostra città un enorme salto di qualità, diverrebbe bellissima, appetibile per i turisti, risolleverebbe l'economia locale e finalmente ci scrolleremmo di dosso quell'odiosa nomea di località turisticamente di bassa qualità, "burina", citata sarcasticamente dai signori Costanzo e Verdone e additata per anni come paradigma del brutto.

Lasciateci sognare, ma se volete unirvi a noi fatecelo sapere...





105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page