top of page

Nella Biblioteca comunale le "Piccole letture d'Autunno"

Alla Peppino Impastato di Ladispoli continuano le iniziative culturali


L'amministrazione comunale informa che la Biblioteca, grazie al sostegno del Gruppo volontari Nati per Leggere di Cerveteri, Ladispoli e Manziana, prosegue le Piccole letture d'autunno con l'appuntamento Il mondo delle parole, lettura a bassa voce per famiglie e bambini, previsto alle ore 16.45 di lunedì 21 novembre, in compagnia di Loredana Simonetti. Le letture sono dedicate a bambini da 0 a 6 anni, la partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria la prenotazione chiamando al numero 0699231672 o scrivendo a: biblioteca@comunediladispoli.it.

Con l'occasione si rammenta che dal 19 al 27 novembre si festeggia la Settimana Nazionale Nati Per Leggere, ricorrenza istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. La scelta di questo periodo non è casuale: il 20 novembre infatti si festeggia la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il messaggio che si vuole diffondere è deciso ed universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa, che può essere combattuta anche grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie. La Biblioteca aderisce al programma Nati Per Leggere fin dai suoi primi anni di attività in Italia: un progetto mondiale che si preoccupa di spiegare in maniera chiara e scientifica che ogni bambino è nato per leggere, sin dalla più tenera età. Attraverso la lettura al proprio bambino, tutti i giorni e per pochi minuti, possiamo stabilire con lui un rapporto e un legame importanti, migliorarne la vita emotiva e lo sviluppo intellettuale, arricchire il suo mondo interiore, il suo linguaggio, le sue idee e le sue immagini mentali.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page