top of page

L'Ultimo Approdo di Caravaggio

Marco Milani presenta il suo nuovo romanzo storico l'8 novembre ad Ariccia


Comunicato Stampa



Martedì 8 novembre 2022, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alle ore 16.30, si terrà la presentazione del libro L’Ultimo approdo di Caravaggio di Marco Milani, per La Corte Editore di Torino.


La scelta di presentare ufficialmente il libro ad Ariccia non è casuale, in quanto il Professor Francesco Petrucci, direttore della struttura, ha firmato la prefazione del libro e sarà anche possibile visitare (fino al 17 novembre) la mostra in corso Caravaggio rivisitato, del Maestro Guido Venanzoni, con dipinti raffiguranti copie del grande pittore lombardo e il ciclo di dodici quadri originali, dedicati ai momenti salienti della vita di Michelangelo Merisi.


Il Ladispolano Marco Milani, scrittore, medievista, giornalista, dopo il successo de L’Inverno del Pesco in fiore, romanzo storico ambientato nel secolo breve, torna in libreria con questo dettagliatissimo racconto, nel quale vengono riportati i fatti secondo i più recenti studi e le ultime scoperte di storici e ricercatori sul Caravaggio.


La trama è semplice: la narrazione inizia il 5 luglio 1610 con il Merisi che s’imbarca a Chiaia su di una feluca messa a disposizione dalla Marchesa di Caravaggio Costanza Colonna, destinazione Roma, per ricevere da Papa Paolo V, la grazia.

Durante il viaggio l’artista racconta ai due marinai alcuni episodi della sua vita, altri li ricorda, altri ancora li sogna e prima di giungere a Palo (l’odierna Ladispoli), il lettore ripercorre tutta la vita del Merisi, ascoltando il suo racconto.

Invito presentazione libro Marco Milani, Caravaggio l'ultimo approdo[1573]
.pdf
Download PDF • 240KB

Poi, la notte del 16 luglio, l’approdo a Palo e un finale a sorpresa.

L’ingresso alla presentazione del libro è gratuito.

Sarà possibile visitare la mostra di dipinti caravaggeschi del Maestro Venanzoni e le sale di Palazzo Chigi di Ariccia.


L’evento è patrocinato dalla Città di Ariccia.


Ufficio Stampa



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page