top of page

Inaugurata ad Ariccia la mostra "Caravaggio Revisited"

Aggiornamento: 21 mag 2022

Nello splendido Palazzo Chigi, in mostra le opere di Venanzoni e della sua bottega d'Arte


Grande pubblico e successo meritato per una mostra di dipinti del Maestro Venanzoni sul Caravaggio.

A fare gli onori di casa il critico d'Arte e direttore di Palazzo Chigi Francesco Petrucci e il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, in una calda giornata di fine primavera, presenti il Maestro Guido


Venanzoni, l'Assessore alla Cultura di Ladispoli Marco Milani e il Delegato all'Arte Filippo Conte.

La bellissima mostra di 55 dipinti (originali di Venanzoni, copie del Caravaggio e lavori degli allievi) occupa quattro delle innumerevoli stanze del Palazzo, che contiene opere d'arte inestimabili è stata arricchita da un banchetto culinario con pietanze ispirate alla cucina del '600 (a cura dell'Associazione Chef Sapere-Sapori) e dai costumi impiegati dai modelli che hanno posato per i dipinti a cura de "Il salotto di Cupido".

La mostra rimarrà in esposizione dal 20 maggio al 25 settembre ma è probabile che verrà prorogata oltre la data di chiusura.

Ladispoli quindi, offre i propri tesori e le proprie bellezze anche oltre i confini comunali, per una mostra che ha attirato l'interesse di molti esperti, amanti e collezionisti, presenti alla inaugurazione.


Dopo il discorso di saluto del Professor Petrucci, i saluti del Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, c'è stato l'intervento dell'Assessore MIlani che, in rappresentanza del proprio Comune, ha speso belle parole per il Maestro e per delle opere che ormai sono richieste anche all'estero e che porteranno il nome di Ladispoli nel mondo.

Milani ha anche annunciato il suo prossimo romanzo storico, ormai prossimo all'uscita, dedicato all'ultimo approdo del Caravaggio.

Con le prime ombre della sera, si è chiusa l'inaugurazione di una mostra che, dopo l'esordio a Ladispoli lo scorso anno, ha bissato il successo in una location prestigiosa.

Invitiamo tutti a fare una gita nella bella città dei Castelli, ne vale davvero la pena.




133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page