Finalmente arriva il giorno del debutto della Margutta CivitaLad.
Venerdì sera, prima dell’ultimo allenamento della settimana, presso il Teatro della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, la squadra è stata presentata ufficialmente alle autorità politiche del Comprensorio ed ai suoi Sponsor.
Un incontro informale, veloce, che pur rispettando i vincoli antiassembramento imposti dal momento, ha permesso alle due Società sportive di presentare programmi ed obiettivi del loro accordo tendenti non solo a voler superare indenni il difficile momento, ma soprattutto a valorizzare ed ottimizzare ancor di più le risorse del comprensorio.
L’evento è stato presenziato dai Sindaci E.Tedesco ed A.Grando, dall’On. A.Battilocchio, dal Consiglire regionale M.Tidei e dal Presidente del C.R. Fipav Lazio A.Burlandi e l’obiettivo di far conoscere i dettagli di questo nuovo Progetto sportivo, tutto comprensoriale, è stato pienamente raggiunto.
Il giorno dopo, Sabato 23, quindi, alle 16.30, le atlete della Margutta CivitaLad sono finalmente scese in campo per dare spazio alla Pallavolo giocata; la squadra ha subito coronato il suo esordio con un risultato positivo, imponendosi per 3 set a 1 sull’Andrea Doria Tivoli, compagine di tutto rispetto del Girone L1. La gara purtroppo si è svolta rigorosamente a porte chiuse, ma si sta lavorando per avviare prima possibile un collegamento in streaming.
La gara ha visto prevalere con autorevolezza la ragazze della CivitaLad nei primi due set (25-16), (25-17) i parziali; poi, una tenace reazione delle Tiburtine, ha ristabilito un maggiore equilibrio in campo. In vantaggio con il parziale di (22-21), si è forse pensato troppo frettolosamente che la gara fosse avviata alla naturale conclusione. Niente di più errato; è stata sufficiente una leggera flessione delle padrone di casa ed una maggiore determinazione delle ospiti per capovolgere l’esito del terzo set (22-25) che avrebbe potuto riaprire la gara.
Fortunatamente così non è stato e la Margutta CivitaLad ha ripreso in mano le redini dell’incontro andando a chiudere set ed incontro con un quarto set giocato con molta più attenzione (25-15).
Soddisfatto il tecnico Pietro Grechi per il risultato, meno per la flessione che ha condizionato l’esito del terzo set.
Il calendario prevede ora una serie di tre trasferte consecutive e poi, a conclusione della prima fase, due gare casalinghe il 20 ed il 27 Gennaio, rispettivamente con Viterbo a Ladispoli e con Grosseto a Civitavecchia.
Comments