top of page

74° FESTIVAL DI CANNES

Edizione straordinaria “post pandemia”


Dal 6 al 17 luglio 2021 avrà luogo la 74° edizione del Festival del cinema di Cannes.

La cerimonia di apertura vedrà tra i componenti della giuria il famoso regista di fama internazionale Spike Lee, nelle vesti di Presidente della stessa, e - come già preannunciato - l’attrice americana Jodie Foster, due volte premio Oscar, che ritirerà in questa occasione la Palma d’Oro come giusto riconoscimento per la sua luminosa carriera. In rappresentanza del nostro paese, unica presenza italiana, ci sarà l’autore e regista Nanni Moretti, che concorrerà per Rai Cinema con l’atteso film “Tre piani”; per lui un ritorno a Cannes per l'ottava volta, proprio in quel Festival che esattamente venti anni fa lo decretò vincitore della Palma d'Oro con il film “La stanza del figlio”. Con il nuovo lavoro Moretti sperimenta una strada inedita ispirandosi nella sceneggiatura all'omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nievo; nel cast Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Stefano Dionisi e ovviamente se stesso. La pellicola in Italia verrà distribuita a partire dal 23 settembre.

In questa edizione del Festival, oltre alle categorie Fuori Concorso, Un certain regard, Special Screenings e Midnight Screening, ci sarà anche la nuova sezione Cannes Premiere. Tra i titoli in gara : “Annette” di Leos Carax, “Benedetta” di Paul Verhoeven, “The French Dispatch” di Wes Anderson, “A Hero” di Asghar Farhadi, “Paris 13th District” di Jacques Audiard e “Flag Day” di Sean Penn, thriller che lo vede nel ruolo di protagonista insieme a Katheryn Winnick, Miles Teller e Josh Brolin. Nel fuori concorso “Stillwater” di Tom McCarthy e “The Velvet Underground” di Todd Haynes; in special screenings “Jane by Charlotte” di Charlotte Gainsbourg, il nuovo documentario di Oliver Stone su JFK. Nella nuova sezione Cannes Premiere troveremo infine “Cow” di Andrea Arnold e “Hold Me Tight” di Mathieu Almaric.

Dunque gli appassionati di cinema potranno godere ancora una volta di un appuntamento imperdibile a loro interamente dedicato; sarà una edizione tutta da scoprire che subirà inevitabilmente la concorrenza dell’altro grande evento del periodo, gli Europei di Calcio che inizieranno venerdi 11 giugno con l’esordio della Nazionale italiana allo stadio Olimpico in Roma. Qualunque sarà la vostra distrazione preferita, la certezza assoluta sarà indubbiamente il tifo che dedicheremo ai nostri ambasciatori, al di la della loro categoria di appartenenza. Una nuova occasione per gridare, ancora una volta, tutti insieme “Forza azzurri” !


Carla Cappiello


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page